Legna per Camino Roma

Per riscaldare la casa alla perfezione e godersi il caldo tepore del camino o della stufa, è opportuno scegliere legna da bruciare di qualità. La vendita legna per camino a Roma è facile e sicura, grazie a “Legnami 24”, specialista nella fornitura di legna di frassino, di olivo o di pino.

Legna da camino: caratteristiche

É opportuno sapere che la legna appena tagliata contiene il 75% di umidità, questa percentuale incide sulla bruciatura della legna del camino, che se troppo umida, non brucia a dovere.

Occorre che la legna sia stagionata alla perfezione: l’essiccazione avviene in modo naturale e può essere realizzata anche all’aperto, coprendo opportunamente la catasta con un telone. La legna asciutta donerà una resa di calore maggiore ed eviterà di produrre residui nella canna fumaria.

Si distinguono vari tipi di legna per camino: dalla legna di frassino, a quella di pino, fino alla legna di olivo, tante sono le qualità a disposizione, ma quale legna per camino è la migliore? Messi a confronto, i diversi tipi di legna hanno lo stesso potere calorifico.

La legna da ardere di frassino appartiene ad un tipo di legno duro, che risulta più denso e meno resinoso: questa caratteristica fa sì che il legno di frassino bruci più lentamente, rilasciando un calore prolungato.

Questo tipo di legno è anche tra i più utilizzati per la costruzione di mobili, ma è altamente sconsigliato bruciarli nel camino. I mobili in legno in genere sono lavorati e trattatati con prodotti chimici, perciò se dovete liberarvi di vecchi mobili, anziché gettarli nel fuoco, andrà richiesto un servizio di smaltimento rifiuti ingombranti secondo normativa!

Il legno di pino invece appartiene ad una tipologia di legno più dolce, brucia più in fretta e sprigiona da subito un calore intenso: questa peculiarità rende il legno di pino più idoneo ad accendere il camino.

Il legno di olivo risulta un ottimo combustibile che brucia anche quando è verde: grazie alla presenza nel suo interno di olio, rilascia una fragranza aromatica davvero gradevole.

Fornitura legna per camino

La fornitura della legna da ardere avviene grazie a camion, che consegnano i bancali anche a domicilio. A seconda delle dimensioni della legna richiesta, sono utilizzati piccoli camion o autotreni, che portano la legna per caminetto di qualità a casa, in modo rapido ed efficiente.

La legna viene scaricata con trasporto manuale ed è possibile stoccarla anche in garage o in cantina, grazie all’essiccatura avvenuta in modo naturale. In questo modo la legna da caminetto sarà utilizzata in modo graduale e all’occorrenza. L’asciugatura del legname risulta importante in quanto esso già essiccato peserà di meno e renderà di più in volume, quindi risulterà anche un prodotto più conveniente. Infatti i prezzi della legna per camino saranno proporzionati ad un tipo specifico di legname ed oscilleranno in base alla grandezza del bancale.

A seconda del taglio della legna, dello spacco a fine lunghezza, si pagherà un supplemento sul prezzo finale. La conservazione della legna incide anche sulla sua stagionatura, aumentandone il potere bruciante. Ecco perchè le ditte specializzate in fornitura di legna da ardere, immagazzinano la legna nel periodo invernale, dove rimane a essiccare per 6 mesi. Solitamente è consigliabile acquistare la legna da caminetto da gennaio ad agosto: in questo modo il caldo aiuterà la legna a perdere l’ulteriore umidità presente, garantendo così una perfetta combustione.

La vendita legno per camino a Roma si avvale della ditta “Legnami 24”, un’azienda che lavora con professionalità e competenza, per garantire un servizio efficiente, accontentando anche i clienti più esigenti. Specializzato nella fornitura di legna per caminetto, stufe, esso assicura una fiamma alta e duratura, che non scoppietta. Oltre a rifornire le abitazioni, il brand propone una fornitura di legna da ardere di qualità anche a strutture commerciali, come le pizzerie, che hanno bisogno di buona legna per svolgere il proprio lavoro in modo efficiente e garantire una cottura ottimale della pizza.

Perfetta anche nel termocamino, una legna di qualità garantisce un servizio funzionante ed impeccabile di riscaldamento degli ambienti, alimentando con il calore del caminetto, la caldaia che riscalda gli ambienti in modo accogliente e sicuro.

Summary
Legna per Camino Roma
Article Name
Legna per Camino Roma
Description
Siamo leader nella Vendita e Consegna di Legna per Camino a Roma. Legnami24: la migliore legna da caminetto
Author
Publisher Name
redazione legnami24